- La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia ha stabilito per i beneficiari di alcuni degli Interventi che riguardano gli “Impegni in materia di ambiente e di clima e altri impegni in materia di gestione” di cui all’art.70 del Reg Ue 2115/2021 l’obbligo a partecipare a corsi di formazione o aggiornamento professionale sulle tematiche oggetto degli interventi SRA. Più precisamente, gli interventi interessati, attivati per le aziende del territorio regionale, sono:
SRA01-ACA1-Produzione integrata
SRA03–ACA3-Tecniche lavorazione ridotta dei suoli
SRA06-ACA6-Cover crops
SRA08-ACA8-Gestione prati e pascoli permanenti
SRA13-ACA13-Impegni specifici di gestione effluenti zootecnici
SRA28-ACA28 (azione 6) -Sostegno per il mantenimento della forestazione/imboschimento e
sistemi agroforestali
SRA29-Pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica.
Tali interventi e relativi impegni sono previsti dai seguenti bandi:
− DGR n. 1977/2023 e s.m.i. (SRA01, SRA03, SRA06, SRA08, SRA13, SRA29). Inizio periodo degli impegni: da 01/01/2024; il termine entro il quale si considera
soddisfatto l’obbligo formativo, pari ad almeno 48 ore, è il 31 dicembre del quarto
anno di impegno, vale a dire entro il 31/12/2027.
− DGR n. 2025/2023 e s.m.i. (SRA28). Inizio periodo degli impegni: da 01/01/2024; il termine entro il quale si considera soddisfatto l’obbligo formativo, pari ad almeno 48 ore, è il 31 dicembre del quarto anno di impegno, vale a dire entro il 31/12/2027.
− DGR n. 2020/2024 e s.m.i. (SRA08, SRA29). Inizio periodo degli impegni: da 01/01/2025; il termine entro il quale si considera soddisfatto l’obbligo formativo, pari ad almeno 48 ore, è il 31 dicembre del quarto anno di impegno, vale a dire entro il 31/12/2028.
Qualora un beneficiario abbia aderito a più interventi SRA, l’obbligo formativo si intende comunque assolto con la frequenza di corsi di formazione per 48 ore complessive.
Qualora gli Interventi siano afferenti a bandi con differenti date entro cui completare la formazione, il monte ore di 48 deve essere soddisfatto entro il 31 dicembre 2027.
Tutta la formazione svolta dal 01/01/2024, a valere sul precedente Catalogo dello sviluppo rurale della sottomisura 1.1 del PSR FVG 14-22, concorre all’assolvimento dell’obbligo formativo se debitamente attestata.
Le attività di formazione previste dai sopra indicati interventi, sono proposte all’interno del nuovo Catalogo formativo relativo all’intervento SRH03 – Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari, e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo delle aree rurali.
Tale Catalogo, consultabile al sito https://www.svilupporurale.fvg.it/corsi, è strutturato in corsi la cui durata è variabile da 12 o 24 ore ciascuno, fruibili in modalità collettiva o individuale.
Tutte le attività di accesso, iscrizione e formazione sono gestite dal CE.F.A.P. in qualità di capofila dell’ATI “PAC-CE.F.A.P. – Centro per l’educazione e la formazione agricola permanente”.
La frequentazione dei corsi è organizzata in modalità in presenza fruibile anche online.
L’esame finale avverrà esclusivamente in presenza.
La partecipazione ai corsi da parte del dipendente consente l’assolvimento dell’obbligo formativo aziendale qualora si tratti di lavoratore specializzato o qualificato e destinato a svolgere la propria attività all’interno dell’azienda nel settore oggetto di formazione.
Anche i collaboratori familiari, qualora in possesso del “Certificato di abilitazione all’acquisto ed all’utilizzo dei prodotti fitosanitari” (cd. patentino fitosanitario), documento caratterizzante la prestazione d’opera svolta dal collaboratore in azienda, assolvono all’obbligo formativo aziendale partecipando ai corsi. Nei casi di sola adesione a “SRA08-ACA8-
Gestione prati e pascoli permanenti” i collaboratori familiari assolvono l’obbligo formativo anche se privi del patentino fitosanitario.
Il monte ore di 48 non può essere soddisfatto frequentando più volte lo stesso corso; in tal caso verranno riconosciute le ore solamente per una singola partecipazione.
La partecipazione di più soggetti della stessa azienda al medesimo corso vedrà il riconoscimento delle ore di formazione solamente per uno dei partecipanti.
Si ricorda che il mancato assolvimento dell’impegno in oggetto comporta la decadenza dell’Intervento e contestuale restituzione degli importi già percepiti.